Condizioni di vendita giordano (non pubblicata) - Siriofood

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Condizioni di vendita giordano (non pubblicata)

CONDIZIONI DI VENDITA  CONTRATTO DI VENDITA A DISTANZA
(redatto ai sensi del decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21)
 
Premessa
Il presente contratto è stipulato tra Siriograf s.r.l. Via Libero Grassi, 37 Olginate (Lc) (nel seguito:  “Siriofood”) – e il consumatore finale (nel seguito: “Cliente”) ed è  configurabile come contratto a distanza. È disciplinato dal decreto  legislativo 21 febbraio 2014, n. 21, in attuazione della direttiva  2011/83/UE sui diritti dei consumatori ed ha per oggetto la  compravendita di beni mobili
(prodotti alimentari, vino, prodotti di consumo e omaggistica).
Con questo contratto Siriofood trasferisce o si impegna a trasferire la  proprietà di detti beni al Cliente e quest’ultimo ne paga o si impegna a  pagarne il prezzo.
L’acquisto dei beni può avvenire attraverso le seguenti modalità:
 
  1. sito Internet www.siriofood.it
  2. mail (ordini@siriofood.it)
  3. ordine telefonico
  4. compilazione di modulo d’ordine cartaceo
 
I beni acquistabili sono presentati sul sito Internet, su cataloghi  cartacei o elettronici, via e-mail, via posta cartacea, telefonicamente. Si precisa che Siriofood intende servire sia il consumatore finale sia gli esercizi commerciali ai quale sono destinati tutti i prodotti in vendita.
I soggetti con Partita IVA che intendono ricevere fattura dovranno farne richiesta, indicando i riferimenti, al momento dell’ordine. A partire dal 1 gennaio 2019, a seguito dell’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica, non sarà possibile emettere fattura in caso la stessa non venga richiesta al momento dell’ordine.

Come ordinare – contratto di vendita
 
  1. Sito Internet www.siriofood.it
    Il Cliente deve compilare il buono d’ordine (form) che compare a video e  che rappresenta il proprio carrello, il cui contenuto può essere  modificato dal Cliente discrezionalmente. È possibile correggere errori  accedendo al carrello, prima della fase finale che conclude l’ordine.  Dopo aver selezionato i prodotti, il Cliente visualizzerà il contenuto  del carrello e il relativo importo da pagare, con possibilità di  aggiornarlo e/o modificarlo.
    Poi, il Cliente proseguirà, cliccando su apposito tasto, per passare  alla compilazione di un modulo con le informazioni necessarie per la  fatturazione (se richiesta dal cliente), il pagamento e la consegna.  Infine, sarà riproposto il carrello e il relativo importo da pagare. Il  contratto di vendita s’intenderà perfezionato soltanto quando il Cliente  avrà accettato le condizioni di vendita previste dal contratto  cliccando sul tasto “Ordino e pago”. Qualora il Cliente non  accetti le condizioni di vendita e/o non proceda alla conferma di  accettazione del contratto tramite selezione del tasto “Ordino e pago”,  il contratto di vendita non si intende perfezionato e il Cliente non  potrà ricevere l’ordine eseguito. In tale caso, Siriofood non  invierà i prodotti presenti nel carrello né addebiterà al Cliente  l’importo risultante dal riepilogo del proprio carrello. Il Cliente  riceverà, comunque, da Siriofood un’e-mail di conferma di presa in carico  dell’ordine, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal  Cliente in fase di composizione dell’ordine.
  2. Ordine telefonico
    Il Cliente potrà ordinare telefonicamente ai numeri indicati per  ciascuna promozione, attivi per qualsiasi ordine di prodotti presenti  sui cataloghi cartacei o elettronici, validi alla data della chiamata.  Il Cliente sceglierà i prodotti nella loro natura e quantità e, prima di  procedere alla definizione dell’ordine complessivo definitivo,  l’operatore riepilogherà al Cliente la composizione dell’ordine. Per  perfezionare il contratto, attraverso il proprio operatore telefonico, Siriofood  confermerà l'offerta al Cliente, il quale è vincolato solo dopo aver  firmato l'offerta o dopo averla accettata per iscritto. Il Cliente potrà  ricevere conferma via e-mail o su altro supporto, anche cartaceo, che  possa essere consultato in qualsiasi momento dal Cliente. Soltanto se il  Cliente sottoscrive il contratto, con firma digitale o firma autografa  (se su supporto cartaceo) sarà vincolato al pagamento e Siriofood potrà  inviargli la merce ordinata. In caso contrario, il contratto non avrà  effetto. Soltanto dopo la sottoscrizione del contratto, Siriofood  consegnerà al Cliente i prodotti ordinati e potrà pretendere il  pagamento del prezzo. Siriofood fornirà, dunque, al Cliente la conferma  del contratto concluso su un mezzo durevole, entro un termine  ragionevole dopo la conclusione del contratto a distanza e al più tardi  al momento della consegna dei beni.
  3. Modulo d’ordine cartaceo
    Il Cliente potrà ordinare compilando il modulo cartaceo presente nei  vari strumenti di comunicazione commerciale di Siriofood (es.: IP su  riviste, moduli all’interno di pubblicità Siriofood, catalogo Siriofood).  Oltre ai dati identificativi del Cliente e dell’eventuale persona cui è  delegato il ritiro, dovrà indicare l’elenco descrittivo e/o i codici di  identificazione dei prodotti che intende acquistare, lo strumento di  pagamento fra quelli accettati per l’acquisto e altri elementi  amministrativi utili per la fatturazione e la consegna. Il contratto di  vendita s’intenderà perfezionato attraverso l’apposizione, sul modulo  d’ordine, della firma del Cliente, sotto il testo del contratto stesso.  Soltanto se il Cliente ha apposto la propria firma, il contratto potrà  intendersi validamente concluso e Siriofood ne darà esecuzione attraverso  la consegna dei prodotti ordinati e avrà diritto al pagamento degli  stessi.
 
Aderendo alle Condizioni Generali, l’Utente dichiara di avere almeno 18 anni e di disporre della capacità d’agire.
 
Descrizione dei prodotti, caratteristiche e prezzi
Le caratteristiche, la descrizione dei prodotti in vendita sono indicati  sui cataloghi cartacei e elettronici (on-line) a fianco del singolo  prodotto o, nel caso del sito Internet, anche attraverso apposito link.
Nel caso di prodotti il cui acquisto sia sollecitato da telefonate di  Siriofood  la loro descrizione, le caratteristiche e  i prezzi sono dettagliati dall’operatore telefonico.
I prezzi dei beni sono presentati su materiale promozionale  cartaceo e sul sito, comprensivi di Iva e di ogni altra eventuale  imposta. La durata delle promozioni e delle offerte è segnalata in  corrispondenza del prodotto o dell’offerta cui è riferita, così come i  prezzi applicati.
Qualsiasi spesa accessoria, laddove prevista, è segnalata in corrispondenza del prodotto cui è applicata.
La sostituzione di un articolo esaurito all'interno di una confezione  verrà effettuata con un articolo alternativo dello stesso valore.
 
 
Spese di spedizione
È richiesto un contributo fisso di spedizione per ogni  ordine consegnato sul territorio italiano allo stesso destinatario,  indipendentemente dal numero di prodotti consegnati in un’unica  soluzione. Per ordini tramite sito Internet, l’importo è sempre indicato  e visibile al momento del processo di acquisto.
Per ordini telefonici  l’importo del contributo per le  spese di consegna è comunicato telefonicamente. Per ordini postali, tale importo è indicato sul materiale  di proposta di acquisto.
Per pacchi voluminosi o per particolare valore della merce trasportata potrebbe essere richiesto il pagamento di un contributo di imballo,  il cui importo è variabile dal prodotto da consegnare e, in ogni caso, è  trasparentemente indicato nella documentazione – cartacea o elettronica  – che permette di perfezionare l’ordine.

Strumenti di pagamento accettati
Sono accettati: (i) carta di credito CartaSì,  MasterCard, American Express, Visa; (ii) contrassegno (iii) PayPal (iv)  Sofort oppure, previa autorizzazione di Siriofood, attraverso bollettino  di conto corrente postale entro 30 (trenta) giorni dalla consegna.
Si precisa che Siriofood non imporrà ai Clienti, in relazione alle carte  di pagamento suddette, spese per l'uso delle stesse, ovvero nei casi  espressamente stabiliti, tariffe che superino quelle sostenute da  Siriofood stessa. L'istituto di emissione della carta di pagamento  riaccredita al Cliente i pagamenti in caso di addebitamento eccedente  rispetto al prezzo pattuito ovvero in caso di uso fraudolento della  propria carta di pagamento da parte di Siriofood o di un terzo.  L'istituto di emissione della carta di pagamento ha diritto di  addebitare a Siriofood le somme riaccreditate al Cliente.

Termini di consegna e responsabilità
Siriofood, in ottemperanza all’art. 61, d. lgs 21/2014, si impegna a consegnare la merce ordinata .  La consegna s’intende eseguita quando la merce ordinata entra in  possesso del Cliente o della persona che questi ha delegato al ritiro.  Nel caso detti termini non possano essere rispettati (es.: prodotti non  presenti in magazzino), Siriofood s’impegna ad avvisare il Cliente  attraverso la modalità che consenta la maggiore tempestività per  avvertirlo e segnalare quando le merci potranno essere consegnate.
Sebbene l’art. 63, d. lgs 21/2014 stabilisca che se i prodotti subiscono  perdita o danneggiamento, per causa non imputabile a Siriofood, il  rischio che ne consegue si trasferisce al Cliente soltanto nel momento  in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore,  entra materialmente in possesso dei beni, Siriofood garantisce la  sostituzione dei prodotti danneggiati senza alcun onere a carico del  Cliente, dandone notizia al Servizio Clienti Siriofood Via Libero Grassi, 37 23854 Olginate (Lc)
 

Forniture non richieste
Salvo consenso del Cliente, da esprimersi prima o al momento della  conclusione del contratto, Siriofood non eseguirà alcuna fornitura  diversa da quella pattuita, anche se di valore e qualità equivalenti o  superiori.
Qualora il Cliente riceva una fornitura non richiesta, ne dovrà dare notizia al Servizio Clienti Siriofood affinché Siriofood provveda al ritiro di detta fornitura e rimborsi il Cliente dell’eventuale somma già corrisposta.

Diritto di recesso
l’art. 52, d. lgs 21/2014 permetta al Cliente di esercitare il  diritto di recesso (cioè il diritto di restituire la merce, per  qualsivoglia motivazione e senza addurre giustificazioni e senza alcun  onere a suo carico) dopo n. 14 (quattordici) giorni dalla consegna dei  beni, .

Il diritto di recesso  può essere esercitato nei seguenti modi:
  1. presentare una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua  decisione di recedere dal contratto, via e-mail  (info@siriofood.it);
  2. via posta ordinaria (Siriograf srl  – Servizio Clienti Siriofood – Via Libero Grassi, 37 - 23854 Olginate - Lecco)
A fronte del ricevimento della richiesta di recesso, Siriofood  provvederà a ritirare la merce presso il Cliente, senza nulla addebitare al Cliente.
Per segnalare eventuali anomalie o disguidi o disservizi o ricevere  assistenza su prodotti non conformi all’ordine, il Cliente può  contattare il Servizio Clienti Siriofood ai recapiti di cui al punto  1  e 2 del presente paragrafo.
Nel caso di recesso, decadono gli obblighi da parte di Siriofood e del Cliente. In particolare, Siriofood  rimborserà il Cliente delle spese dei prodotti ordinati, incluse le  spese di consegna, entro n. 14 (quattordici) giorni dal momento in cui è  stato informato dal Cliente di voler esercitare il diritto di recesso.  Siriofood rimborserà il Cliente con lo stesso strumento utilizzato dal  Cliente per pagare l’ordine, fatto salvo quanto altrimenti concordato  tra le parti.
 
Garanzia legale
Oggetti e accessori che possono accompagnare le offerte sono garantiti  per n. 2 (due) anni per qualsiasi difetto di fabbricazione o  funzionamento. Sono esclusi da garanzia i danni dovuti all'usura, a un  uso improprio o a un'errata manutenzione.
La garanzia legale di conformità tutela il Cliente in caso acquisto di  prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso  dichiarato da Siriofod o dal produttore del bene o al quale quel bene è  generalmente destinato. Il Cliente può far valere i propri diritti in  materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al  produttore del bene, anche se diverso da Siriofood. In presenza di un  vizio di conformità, il Cliente ha diritto, a sua scelta, alla  riparazione o sostituzione del bene difettoso, senza addebito di spese,  salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso  rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili, il  Cliente ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere  indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della  restituzione a Siriofood del prodotto difettoso. La garanzia legale dura  n. 2 (due) anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal  Cliente entro n. 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto.
 
Piattaforma ODR
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l'Utente  Registrato che, in caso di controversia, potrà presentare un reclamo a  mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al  seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/.  La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli Utenti  Registrati che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.
 
Foro Competente
Per qualsiasi controversia civile fra Siriofood e il Cliente dipendente  dall’interpretazione normativa e dalle condizioni qui presentate, la  competenza territoriale inderogabile è del Giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello  Stato.
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